ADENOIDI E TONSILLE - Cura e prevenzione

 

 

 

Con l’abbassarsi delle temperature, i repentini sbalzi termici e frequentando ambienti chiusi e popolati è frequente, soprattutto nei bambini, che si presentino mal di gola che spesso sfociano in vere e proprie tonsilliti e congestioni nasali che impediscono la corretta respirazione e portano, se non curate in tempo, a ricorrenti otiti medie e sordità rinogena. Questo succede perché i tessuti linfatici faringei e rinofaringei sono più esposti al bersaglio di virus e batteri e il nostro sistema immunitario oltre a difendere il nostro corpo, dà origine ad un aumento di volume dei tessuti linfatici. Il conseguente aumento di volume porta alla progressiva riduzione degli spazi respiratori, roncopatia notturna, ostruzione degli sbocchi tubarici, difficoltà alla deglutizione e diminuzione dell’appetito.

 

Terapia

Per una corretta terapia, occorre eseguire una accurata visita dallo specialista ORL con visione del rinofaringe mediante fibre ottiche per valutare il grado di ipertrofia e di infiammazione del tessuto adenoideo.

Si valuta l’anatomia delle tonsille palatine, il grado di ipertrofia e di infiammazione e si esegue un tampone tonsillare per la ricerca dello streptococco per una terapia mirata e per utilizzare l’antibiotico solo quando strettamente necessario

E’ importante seguire scrupolosamente la terapia prescritta, per risolvere completamente il problema infiammatorio e far regredire l’ipertrofia che ne è conseguita. Il rischio è quello di ritrovarsi con degli esiti che a lungo andare diventano cronici e che possono essere risolti solamente con un intervento chirurgico.

Prevenzione:

In misura preventiva i seguenti trattamenti, a seconda dei casi, possono aiutare il nostro sistema immunitario a superare gli episodi infiammatori in tempi più brevi, senza lasciare esiti e anche a limitarne le recidive:

  1. Terapie immunostimolanti

  2. Inalazioni Termali Sulfuree e Salsobromoiodiche

  3. Haloterapia

  4. Lavaggi nasali

 

In misura precauzionale è importante ricordare di lavare spesso le mani che sono una delle principali cause di diffusione di virus e batteri

 

www.antoniotrichini.com

a.trichini@gmail.com 

Please reload

Featured Posts

Combattere l’inverno con le Inalazioni Termali e l’Haloterapia

February 1, 2016

1/4
Please reload

Recent Posts

July 15, 2015

November 3, 2014

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags